L’Associazione Marina di Torre Chianca negli anni ha creato e fatto sviluppare, in accordo con l’Amministrazione Pubblica, una serie di servizi per rendere la Marina più vivibile e ricca di comodità per gli abitanti ed i turisti. Alcuni di questi servizi sono rivolti soprattutto alle persone con handicap e offrono loro aiuti vantaggiosi, volti a facilitare la fruizione sia della Marina che la possibilità e l’agilità di movimento sulla spiaggia e nel mare.

L’Associazione Marina di Torre Chianca ha fatto realizzare e cura la gestione di un grande gazebo posato sopra una pedana in legno che permette ai disabili: di accedere alla spiaggia, di stare all’aria aperta riparati dal sole, di muoversi in libertà e di avere un facile ingresso in mare attraverso delle comode sedie a rotelle e sedie job (galleggianti).

L’Associazione Marina di Torre Chianca per andare incontro alle necessità delle persone con disabilità ha fatto costruire un nuovo parcheggio a loro dedicato, posto davanti alla spiaggia di Torre Chianca a pochi metri dal mare. Ogni estate l’assistenza indispensabile per esaudire i bisogni dei disabili viene coadiuvata dal lavoro dei Volontari del Servizio Civile Nazionale, dai volontari dell’Associazione Marina di Torre Chianca e quelli dell’Associazione Handicap e Solidarietà Onlus Lecce.

L’Associazione si è anche impegnata ad edificare per i fedeli della Marina una piccola Chiesa all’aperto dedicata alla Madonna Regina del Mare, che è stata inaugurata nel 2013, in cui si svolgono tutte le funzioni religiose del periodo estivo.

Il verde pubblico della Marina è curato, in accordo con il Comune di Lecce, dall’azienda municipalizzata e dai volontari dell’Associazione che ne coadiuvano il lavoro.

Nella Marina di Torre Chianca la volontà e l’attività associativa ha spinto l’Amministrazione Pubblica affinché attivasse i servizi medici e sanitari fondamentali di primo soccorso: presidio del 118 H 24, Guardia medica e Dispensa farmaceutica.